sabato 15 marzo 2014

DARK SOULS

Chiunque non abbia vissuto sotto a un sasso negli ultimi 3 anni avrà già sentito nominare questo nome, di solito con timore reverenziale o sequenza di bestemmie annesse.
Il gioco di from software è un action fantasy con elementi gdr  in terza persona, dove interpreterete un non-morto prescelto per salvare il mondo di Lordran dai mustrazzi e dagli Dei impazziti, perchè la fiamma del mondo si sta spegnendo.

Detto questo sappiate che al contrario del 99% delle recensioni e dei pareri che sostengono che non ci sia una gran trama in Dark souls, la storia è presente, è enorme e potreste discuterne per giorni, semplicemente è ben nascosta, lasciata al giocatore attraverso dialoghi coi personaggi che incontra, gli oggetti che trova, le iscrizioni, i sussurri; è proprio questo che fa Dark souls, vi prende e vi lascia in un mondo da soli, senza dirvi nulla, ma è per farvi crescere,lo fa per il vostro bene!


Controcorrente a qualsiasi tipo di gioco degli ultimi anni, DS lascia fare tutto al giocatore, scegliere se salire di livello in aree relativamente " sicure" o esplorare, tornare indietro o avanzare , uccidere i personaggi o parlarci, in ogni caso otterrete un effetto che plasmerà la vostra avventura in qualcosa di unico.
Il fatto che avrete sentire che DS è dannatamente difficile, che si muore in continuazione, che è frustrante, è tutto vero; ma solo per il giocatore medio, quello che viene portato per mano alla fine del gioco dagli sviluppatori, quello col cervello scollegato.Dark souls non è per voi, non compratelo, non è razzismo davvero, è che finirete per odiarlo dopo mezzora e lo bollerete come un gioco di merda.
Ds richiede dedizione, impegno e osservazione, nell'imparare a memoria che la parata serve, che è meglio tornare indietro e salvare piuttosto di vedere subito "cosa cè dopo" che la pianificazione è la chiave della vittoria e che il mondo in cui vi state avventurando è malevolo, questo ve lo ricorderà praticamente in ogni istante ma se volevate un mondo tutto colorato con le fatine dovevate scegliere kingdom of amalur.

La colonna sonora maestosa anche lei vi lascerà per strada, facendosi sentire quasi sempre nei combattimenti coi boss, il che rende il gioco epico e terrificante allo stesso tempo,ed è proprio questo Dark souls,terrificante! ma nel senso buono del termine ovvio!perchè Dark souls è un gioco che vi porta a impegnarvi,ma vi ripaga in ogni piccola cosa!Il punto usato per aumentare la statistica che ora vi permette di usare quell'arma, il boss grosso come lo schermo abbattuto a spadate, la nuova armatura, il solo fatto di saper parare e aprire la guardia al nemico per potergli fare un male cane vale il biglietto del viaggio, lo assicuro.

E allora perchè tutti questi titoli in giro sulla difficoltà del gioco? beh perchè non siete/siamo più abituati,semplicemente; il discorso non è cosi complesso come sembra, non cè dietro nessuna arcana motivazione, Dark souls è impegnativo,non frustrante, ma noi non siamo più abituati a ragionare cosi tanto su un gioco, quindi la creatura di from software diventa un metro di paragone per i giochi da evitare o per dimostrare di essere un vero hardcore gamer quando in verità è un gioco solo per pochi, quei pochi che hanno voglia di piegarsi a meccaniche "antiquate" ma che ripagano, e che sono stufi di finire un gioco solo perchè premono i bottoni furiosamente sul pad(per carità anche a me piace giocare staccando il cervello ma non dico che un gioco è brutto se non sono capace di giocarci)

Finito lo spiegone micragnoso sul perchè Ds sia un gioco mastodontico ma non per tutti vorrei aggiungere che è stato l'unico a obbligarmi a comprare il dlc,per averne 4 ore in più,anche solo per vedere l'abisso e Artorias,solo per scoprire qualcosa di più sulla storia di lordran e sui sacrifici fatti per risanare questa terra.




Questa per me è l'avventura, e non intendo fermarmi ora..dark souls 2 al day one,le impressioni nel prossimo post,ora è tempo di combattere.




Nessun commento: